Intervista a Sila Tv: Scrivere, che passione...

 

romanzi
Il volo della colomba
E un giorno verrà...
A ovest del mondo
Donna
Sfida al destino
racconti
La famiglia Robinson
Bernandine e Micheline

 

cuore con coccinella

home
back3
edizioni helicon
sila tv
cuore fiorato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Quando è nata la tua passione per lo scrivere?

Nel 1990, con La famiglia Robinson. Quando sono rientrata da Firenze, nel 1985, ho iniziato a giocare con le barbies; è stato una sorta di gioco-film e da qui è nata La famiglia Robinson.

divisore5
Quali generi letterari hai trattato, su quali ti sei fermata?
Ho scritto il racconto La famiglia Robinson, poi il racconto Bernandine e Micheline, alcuni romanzi: Sfida al destino e Donna.
divisore6
A proposito di Donna, come è stato possibile per te, appena ventenne, parlare di un'epoca a te lontana?

Mi è venuto spontaneamente, guardando vari film e leggendo vari libri, alcuni dei quali riguardavano gli anni '60. Ho cominciato a riflettere; erano fatti che non c'entravano nulla con San Giovanni in Fiore, però da qui ho preso lo spunto per riflettere anche su questo paese; ho cominciato a pensare cosa succedeva negli anni '50 e '60 a San Giovanni in Fiore.

divisore7
Cosa c'è in te di Divina, il personaggio protagonista di questo tuo romanzo?

Innanzitutto c'è la passione per lo scrivere, difatti anche Divina scrive romanzi. E poi abbiamo più o meno le stesse idee.

divisore8
Perché le donne soprattutto e le persone tutte di San Giovanni in Fiore dovrebbero leggere questo romanzo, Donna, ambientato a San Giovanni in Fiore?
Perché siamo alle soglie del Duemila e, nonostante ciò, c'è ancora molto da fare. Il romanzo è un modo per capire cosa è stato raggiunto e cosa no; per esempio alle elezioni, sia trent'anni fa, sia adesso, non c'è ancora un sindaco donna.
fragola
Qual è il sogno di Adelina Cortese, diciannove anni, giovane scrittrice, con delle recensioni splendide, che cosa sogna?
Mi piacerebbe continuare a scrivere, spero che mi vengano altre idee.